NOVITÀ

UPDATE FROM ECTRIMS 2025

FAD
Dal 01-01-2026 al 31-12-2026
  • Inizio iscrizioni: 01-01-2026
  • Fine iscrizione: 31-12-2026

    Dettaglio

  • Posti liberi: 500
  • Accreditato il: 09-10-2025
  • Crediti ECM: 4.0
  • Ore formative: 4h
  • Codice Evento: 465947
  • N. Edizione: 1
ISCRIVITI
Gratuito

AVVISO IMPORTANTE


Attenzione
:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte


TERMINE COMPILAZIONE QUESTIONARI: ore 24.00 del 31/12/2026

  • provider logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

La sclerosi multipla (SM) rappresenta una delle principali patologie neuroinfiammatorie croniche, con un impatto crescente sul piano clinico, sociale ed economico.
Negli ultimi anni, il panorama terapeutico ha vissuto una rapida evoluzione, grazie all’introduzione di farmaci sempre più efficaci, selettivi e personalizzabili.
Una delle aree di maggiore interesse è rappresentata dall’ottimizzazione delle strategie terapeutiche, con un dibattito in corso tra approccio di escalation graduale e inizio precoce con terapie ad alta efficacia.
I modulatori del recettore S1P stanno progressivamente consolidando il loro ruolo nella gestione della forma recidivante di SM, con nuovi dati di estensione che ne rafforzano il profilo di efficacia e sicurezza nel lungo termine.
Accanto ai trial controllati, l’evidenza real-world (RWE) sta assumendo un ruolo sempre più centrale per validare le scelte terapeutiche nella pratica clinica quotidiana, offrendo informazioni aggiuntive su aderenza, persistenza, switch terapeutici e gestione dei pazienti complessi.
Un altro punto chiave emerso negli ultimi anni riguarda il riconoscimento del concetto di smoldering disease, ovvero l’attività patologica "silente", non evidente clinicamente né radiologicamente con i criteri tradizionali, ma responsabile di progressione subdola e disabilità cumulativa.
Questo paradigma impone una riflessione sulla necessità di strumenti più sensibili e di trattamenti precoci e mirati anche in assenza di evidenti segni clinici di attività.
Alla luce di queste evoluzioni, il corso si propone di offrire un aggiornamento completo sulla gestione della SM secondo le ultime evidenze presentate durante il congresso ECTRIMS 2025, con l’obiettivo di supportare il clinico nelle decisioni più complesse attraverso una lettura critica e integrata delle evidenze disponibili.

Programma

Introduzione 
M. Filippi
ECTRIMS 2025: overview e nuove strategie terapeutiche 
P. Cavalla
Smoldering Disease e progressione di malattia
P. Preziosa

S1PR modulator: nuove evidenze scientifiche
P. Perini

Update su aspetti cognitivi e atrofia cerebrale
M. Calabrese

Estensione dati e Real World Evidence (RWE)
M. Clerico

Machine Learning e Intelligenza Artificiale nella SM:
predizione della progressione/disabilità - limiti e prospettive future
M. A. Rocca

Conclusioni e Take-Home Message
M. Filippi


Materiali di approfondimento
(abstract selezionati da ECTRIMS)

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2026

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Responsabile scientifico

  • event responsible avatar
    Massimo Filippi
    Prof. ord. Neurologia direttore Scuola Specializzazione - Direttore Unità Neurologia IRCCS Ospedale San Raffaele - Milano

Relatore

  • event responsible avatar
    Massimiliano Calabrese
    Prof. di Neurologia, Università di Verona, Dirigente Medico Neurologia B AOU Integrata di Verona
  • event responsible avatar
    Paola Cavalla
    Resp. SS Centro Sclerosi Multipla - SC Neurologia 1U - Dip. Neuroscienze Salute Mentale - AOU Città della Salute Scienza - Torino
  • event responsible avatar
    Marinella Clerico
    Docente del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano
  • event responsible avatar
    Massimo Filippi
    Prof. ord. Neurologia direttore Scuola Specializzazione - Direttore Unità Neurologia IRCCS Ospedale San Raffaele - Milano
  • event responsible avatar
    Paola Perini
    Dirigente Medico, AOU Padova
  • event responsible avatar
    Paolo Preziosa
    Prof. As. Neurologia Neuroimaging Research Unit Div. di Neuroscienze, e neurologo c/o Unità di Neurologia IRCCS S. Raffaele Milano
  • event responsible avatar
    Maria Assunta Rocca
    Prof.ssa ass. Neurologia Univ. Vita-Salute - Dir. Unità Neuroimaging della Sostanza Bianca del SNC - IRCCS San Raffaele Milano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Neurologia
leggi tutto leggi meno

Allegati