NOVITÀ

LA NUOVA ERA DELL’ALGODISTROFIA: ASPETTI DIAGNOSTICI, CLINICO- TERAPEUTICI E MEDICO LEGALI

FAD
Dal 31-05-2025 al 31-12-2025
  • Inizio iscrizioni: 31-05-2025
  • Fine iscrizione: 31-12-2025

    Dettaglio

  • Posti liberi: 4733
  • Accreditato il: 19-03-2025
  • Crediti ECM: 6.0
  • Ore formative: 6h
  • Codice Evento: 448897
  • N. Edizione: 1
ISCRIVITI
Gratuito

AVVISO IMPORTANTE


Attenzione
:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte

TERMINE COMPILAZIONE QUESTIONARI: ore 24.00 del 31/12/2025
  • provider logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

La sindrome algodistrofica comprende quadri clinici caratterizzati da segni e sintomi molto eterogenei, recentemente raggruppati nell’entità clinica denominata CRPS (Complex Regional Pain Syndrome) di tipo I che nel suo decorso può associarsi a una serie di manifestazioni locali quali l’edema, le alterazioni vasomotorie e sudomotorie, la rigidità articolare e l’osteoporosi con una possibile evoluzione verso manifestazioni distrofiche e atrofiche. La classe farmacologica che al momento sembra offrire le maggiori garanzie di efficacia nel trattamento della sindrome algodistrofica è rappresentata dai bifosfonati.
Le elevate concentrazioni raggiunte localmente consentono di esercitare un effetto analgesico ed antiflogistico, interrompendo il metabolismo anaerobio e l’acidosi locale e contrastando la produzione di mediatori flogistici.
Il neridronato rappresenta l'unico bifosfonato con indicazione specifica per l'algodistrofia e possiede un considerevole profilo d’efficacia, con risultati che provengono da studi randomizzati in doppio cieco. Un aspetto fondamentale per la gestione ottimale della sindrome algodistrofica è la responsabilità dello Specialista e il diritto alla cura dei pazienti con algodistrofia.

Programma

 

> MODULO 0
Diagnosi clinica di algodistrofia

Antonio Zanini
> MODULO 02 
Imaging dell’algodistrofia

Alessandro Muda
> MODULO 03 
Algodistrofia ed edema osseo

Luca Andriolo
> MODULO 04 
Terapia dell’algodistrofia: perché il neridronato

Antimo Moretti
> MODULO 05 
Algodistrofia: non di solo dolore

Luca Andriolo
> MODULO 06
 
Difendo le mie scelte e le mie prescrizioni

Alberto Raimondo

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader)

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)
DA COMPILARE ENTRO LE ORE 24.00 DEL 31/12/2025

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • in caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Responsabili

Relatore

  • event responsible avatar
    Luca Andriolo
    DIR. MEDICO SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA IST. ORTOPEDICO RIZZOLI - BOLOGNA
  • event responsible avatar
    Antimo Moretti
    PROF. MED. FISICA E RIBILITATIVA – DIP. SPECIALITÀ MEDICO – CHIRURGICHE E ODONTOIATRICHE UNIV. DELLA CAMPANIA VANVITELLI – NAPOLI
  • event responsible avatar
    Alessandro Muda
    Dirigente Medico IRCCS Ospedale San Martino – IST – Genova
  • event responsible avatar
    Alberto Raimondo
    MEDICO-LEGALE LIBERO PROFESSIONISTA - PADOVA
  • event responsible avatar
    Antonio Zanini
    LIBERO PROFESSIONISTA – MANTOVA

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Ortopedia e traumatologia
  • Reumatologia
leggi tutto leggi meno

Allegati